LE FORME DELLA VITA . 4

7 Ott

Oggi è una domenica molto autunnale: la prima nebbia che “agli irti colli piovigginando sale”, qualche nuvola che adombra il sole (ma alla sera… poi… rosseggia nel cielo, facendo sperare in tempi “migliori”).

Una giornata ideale per ritrovarci attorno al camino, e lasciarci trasportare dai nostri pensieri e divagare… anche a distanza, virtualmente vicini.

7 ottobre 2012

 

 

 

 

 

Google oggi mostra un’immagine curiosa, e ci parla di Niels Bohr :

(…) sviluppò il principio di complementarità, secondo il quale nella descrizione della natura dei processi microfisici entrano in gioco aspetti complementari ma mutuamente esclusivi, come l’aspetto ondulatorio e corpuscolare della luce. L’impossibilità da parte dello sperimentatore di tenere conto simultaneamente, nell’atto della misura, delle proprietà quantistiche complementari, è all’origine del carattere aleatorio e probabilistico delle leggi della meccanica quantistica.

Stemma di Niels Bohr, con il motto “CONTRARIA SUNT COMPLEMENTA” e il collare dell’ordine danese dell’elefante.

Il principio di complementarità si propose fin dall’inizio come cornice concettuale della meccanica quantistica, al cui interno veniva inglobato il principio di indeterminazione di Heisenberg come caso particolare del generale carattere complementare dei processi della fisica atomica. Il principio di complementarità e il principio di indeterminazione sarebbero stati i pilastri portanti della grande interpretazione fisica “ufficiale” della meccanica quantistica, l’interpretazione di Copenaghen(…)

Niels Bohr e Albert Einstein, Leiden (December 11, 1925) – foto di Paul Ehrenfest

L’interpretazione di Copenaghen fu attaccata da Albert Einstein, il quale non credeva nella natura intrinsecamente probabilistica dei processi fisici, anche su scala atomica. Egli pensava alla natura come un sistema perfettamente ordinato di leggi naturali semplici e deterministiche. Per questo Einstein e Bohr ebbero vivaci discussioni sui fondamenti fisici e filosofici del mondo naturale.

(voce di WIKIPEDIA)

Annunci

Una Risposta to “LE FORME DELLA VITA . 4”

  1. locandadellarteOCANDA DELL'ARTE 7 ottobre 2012 a 2:34 pm #

    √ L A (M² + E³) + …aspetti complementari ma mutuamente esclusivi…!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: