AL RITMO DEI GIORNI . 2

28 Ott

cappella Sistina – affresco di Michelangelo

Oggi pomeriggio nella cornice di LOCANDA DELL’ARTE si svolge la sessione finale del terzo workshop che riunisce i referenti LICET di Monferrato e Olanda.

15 ottobre 2011 – workshop LICET: scambio di esperienze

Ci si era incontrati un anno fa, riuniti in sala camino e galleria di LOCANDA DELL’ARTE, per il primo scambio di esperienze nel percorso del “sistema LICET”. Quest’anno un itinerario che dopo il viaggio in Olanda dei referenti monferrini, si conclude oggi nella data e tappa finale del tour dei referenti olandesi in Monferrato.

   Arrivato giovedì 25 ottobre, nella giornata di venerdì 26 il gruppo ha aprofittato dell’occasione per partecipare al Salone del Gusto di Torino e in serata ha assaggiato le specialità del Monferrato al ristorante Osteria del Melograno di Terruggia. Sabato 26 il gruppo è andato ad Asti, dove ha visitato l’Ospedale cittadino e la sua mensa gestita con criteri eco-sostenibili, e poi a Valnza, dove ha visitato il laboratorio orafo Megazzini, in cui si forgiano gioielli con tecniche artigianali di antica tradizione e metodologie innovative e attente ad ogni aspetto e risvolto di eco-sostenibilità.  Stamattina, una giornata uggiosa tipicamente autunnale, il gruppo ha  fatto visita alla Cascina Valpane ed alcuni infernot, entrando nel vivo delle più autentiche tradizioni contadine del Monferrato, il cui patrimonio storico verrà illustrato dopo pranzo dai ricercatori del circolo culturale Marchesi del Monferrato a LOCANDA DELL’ARTE. Nell’attesa,  in cucina de Il Marko di Marco Casalini fervono i preparativi e in sala camino leggiamo una notizia che richiama la nostra attenzione: “La cappella sistina svelata 500 anni faIl capolavoro per antonomasia che ancora oggi fa raggiungere circa 5 milioni di visitatori l’anno provenienti da tutto il mondo, celebra il 31 ottobre i 500 anni dalla scoperta degli affreschi della volta. Il pontefice Giulio II della Rovere, che l’aveva commissionata a Michelangelo Buonarroti nel 1508, dovette aspettare ben 4 anni prima di poterla ammirare” (ArtsLife).

15 ottobre 2011 – gruppo LICET in galleria di LOCANDA DELL’ARTE con in esposizione MONFERRATO EARTHSCAPES di Mark Cooper e mentre si svolge la performance del poeta e vinarellista Pietro Barbera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: