Lesson DOC50 n°1

3 Mar

invito lesson DOC50 n° 1 - SCATTARE!Giovedì scorso si è svolta la lectio magistralis con Stefania Monsini, fotografa che ha esposto in galleria di LOCANDA DELL’ARTE – il cui reportage LA VITA DEL VINO è stato selezionato dalla giuria di esperti di Getty Images come rappresentativo dell’Italia più autentica e originale, insieme ad Andrea Desana – coordinatore del Comitato Promotore per le celebrazioni del 50esimo anniversario della DOC, e a Laura Corte, che sviluppa programmi e produzioni del Progetto DOC50 ed è intervenuta in cattedra in collegamento da Gustolandia.

Non era proprio una lezione… piuttosto un incontro, insieme a docenti e allievi, preparatorio al lavoro affidato al corso di grafica della scuola: la progettazione delle cartoline nelle cui raffigurazioni si esprimerà lo “spirito” del 50esimo anniversario della D.O.C.. Comunque è stata una lezione davvero esemplare, perché i ragazzi ci hanno dato un grande insegnamento!

Un ragazzo è intervenuto osservando che il lavoro assegnato li mette in difficoltà, perché sono ancora molto giovani e non hanno conoscenze approfondite sui vini italiani e del proprio territorio, non ne conoscono la loro storia e tutte le loro qualità…  Nell’esposizione, il giovane ha detto “non abbiamo la cultura sul vino…”, e con questa sua frase ha dato un contributo illuminante alla ricerca: perché ha reso evidente un aspetto che, altrimenti, sarebbe rimasto poco attentamente considerato nell’occasione, e anche nei preparativi per celebrare con ogni dovuta cura le celebrazioni per l’anniversario dedicato alla D.O.C….

La radice tematica della parola CULTURA infatti deriva proprio da COLTIVARE, e come contadini, vignaioli ed enologi sono impegnati a coltivare la terra… le persone che studiano coltivano un terreno che non si vede, le proprie menti, in cui accumulano ed elaborano conoscenze, ma anche in “terreni” e con “strumenti” che invece hanno consistenza, le bliblioteche, i libri, tutte le fonti di documentazione attraverso cui la conoscenza accresce e progredisce.

Grazie a questi ragazzi, la loro partecipazione e il loro interesse, l’anniversario dedicato alla D.O.C. assume quindi un valore molto importante: è dedicato a tutti i COLTIVATORI, “coltivatori diretti” e “cultori”, dei vini tipici italiani… del patrimonio enologico, e del patrimonio ambientale e culturale italiano, della CULTURA. Una cultura che gli adulti hanno il dovere di trasmettere, e a ragazzi così è anche tanto entusiasmante e incoraggiante, perché si capisce di affidare l’eredità… in ottime mani!

Progetto DOC 50 - www.doc50.it

Progetto DOC 50 – http://www.doc50.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: