un week-end dedicato all’ARTE DI VIAGGIARE

20 Mag
DIALOGHI SULL'UOMO - Pistoia,dal 24 al 26 maggio

DIALOGHI SULL’UOMO – Pistoia, dal 24 al 26 maggio

Alla sua quarta edizione, Dialoghi sull’uomo – festival culturale di antropologia del contemporaneo quest’anno è incentrato sul tema “L’oltre e l’altro. Il viaggio e l’incontro”, alla base degli studi antropologici e al contempo di inesorabile attualità nell’era della globalizzazione, in cui i flussi di persone, immagini, merci e idee è sempre più rapido e percettibile… Nell’ambito della rassegna di incontri accademici e letterari aperti al pubblico e di rassegne, iniziative e manifestazioni culturali si apre la mostra Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio Touring Club Italiano a cura di Luciana Senna, in esposizione fino al 7 luglio al Palazzo Comunale – piazza del Duomo 1, Pistoia (da lunedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 – sabato, domenica e festivi orario continuato 10-18).

Giuseppe Fabrizio De Conti - ritratto conservato al Museo Civico di Casale Monferrato

Giuseppe Fabrizio De Conti – ritratto conservato al Museo Civico di Casale Monferrato

Intanto per il ciclo Mo(vi)menti d’Arte al Museo Civico domenica 26 maggio alla h 16 a Casale Monferrato si tiene un incontro dedicato a Giuseppe De Conti: erudito, storico, viaggiatore casalese, con visita guidata alle sale espositive a cura Barbara Corino, responsabile della sezione educativa del Museo Civico e Luigi Mantovani dell’Archivio Storico e Biblioteca Civica G. Canna. L’itinerario inizia nel Salone Vitoli, dove è esposto il ritratto anonimo di Giuseppe Fabrizio De Conti, vissuto a Casale Monferrato tra Sette e Ottocento, che fu studioso appassionato di storia locale, viaggiatore e autore del diario Viaggio in Italia: un manoscritto che racconta il curioso viaggio lungo tutta la penisola dell’autore e un suo amico, nel 1774 partiti da Casale Monferrato per Roma in occasione del Giubileo, e che percorrono la strada con deviazioni, sia all’andata che al ritorno, per Napoli e Venezia. Attraverso gli occhi dell’aristocratico monferrino, il percorso del viaggio e della narrazione rivela il punto di vista della persona “figlia del proprio tempo” aggrappata alle certezze della classicità e dell’arte in un momento in cui i moti rivoluzionari minavano lo status quo. Il testo, ripubblicato nel 2007 da Interlinea per la collana dell’Università del Piemonte Orientale a cura di Barbara Corino, nell’originale è conservato alla sezione Manoscritti della Biblioteca Civica Canna dove, per l’occasione, con la guida di Luigi Mantovani sarà possibile visionare alcuni dei documenti originali del Fondo De Conti, tra cui il manoscritto del diario rilegato in pelle e altri curiosi inediti (biglietto intero 4 €, ridotto 2,50 € – partecipazione gratuita per i possessori di Abbonamento Musei).

Nel cortile del Museo Civico di Casale Monferrato, si può anche vedere la mostra RISCATTI DELLA TERRA e nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 si può visitare il Museo di Cristoforo Colombo nel vicino paese di Cuccaro (dove si dice sia nato il navigatore “genovese”) e che nelle giornate è in festa con la manifestazione Naturalmente a Cuccaro, nel cui programma propone la tradizionale fiera-mercato con esposizione e vendita piantine aromatiche, grasse e rose antiche, un concorso fotografico sui temi ambientali, una camminata eco-gastronomica e la consueta “tavolata” con piatti tipici locali, mentre ad Alessandria domenica 26 si svolge Pedalando tra Storia e Natura, un percorso cicloturistico accompagnato da uno storico, che illustrerà la storia della città facendo tappe dal Castello di Casalbagliano all’insediamento romano Forum Fulvii di Villa del Foro alla Chiesa di Santa Varena, e allietato da intrattenimenti musicali, teatrali e dialettali.

IL TEMPO VOLA, di Ezio Gribaudo

IL TEMPO VOLA, di Ezio Gribaudo

Il viaggiatore che nel percorso fa sosta o arriva a Locanda dell’Arte… albergo segnalato dal Touring Club Italiano nel proprio repertorio STANZE ITALIANE… vi trova la raccolta CASTELLI DELLA LOIRA, i disegni del carnet di viaggio di Ezio Gribaudo che, nel frattempo, si appresta a partire per gli Stati Uniti con la mostra CRONACA DI UN VIAGGIO AMERICANO 1961, di cui nella galleria sono in consultazione e vendita il libro e il video che ne documentano la storia e le impressioni. Inoltre, la raccolta fotografica di Stefania Monsini che, nella cornice della mostra ARCHEOLOGIA INCANTATA di Ezio Gribaudo, documenta una “favolosa” gita scolastica all’atelier del Maestro a Torino… mentre due sue opere sono in esposizione alla rassegna Riscatti della Terra nel cortile del Museo Civico di Casale Monferrato. Infine, alle pareti della “dimora ospitale e museo aperto”, è in esposizione anche la serie fotografica La Primavera di Renato Luparia, che insieme a Nadia Presotto tiene una conferenza nel programma della sagra a Cuccaro.

Annunci

Una Risposta to “un week-end dedicato all’ARTE DI VIAGGIARE”

  1. Sandro Cecchi 29 maggio 2013 a 5:41 pm #

    Ti aspetto ai prossimi appuntamenti di SGUARDI SONORI 2013: Il 2 giugno 2013 – Palazzo Trinci – Foligno dalle ore 21 Live Performances musica elettronica audio | video. La Rassegna presenta una selezione di giovanissimi creativi nel campo della musica elettronica e del suono digitale insieme a creativi del mondo visual che utilizzano software specifici e di ultima generazione. I loro nomi sono: Alfredo Ardia col nome d’arte elphek, Breaking Wood (Cristiano Petrucci e Alessandro Altarocca), il musicista Gianluca Jan Stefanelli minimal sound e Antonio de Luca ai visual. The Wavefuckers che rispondono al nome di Riccardo Sabbatini e Mattia Stefanini che sono una hard noise band a concludere l’elettro minimal di Roberto Memoli affiancato dai visual in realtime di Luca Moroni.
    Il 9 giugno ore 18,00 Rassegna Cinematografica: Retrospettiva del regista Marcello Grottesi, figura seminale dell’avanguardia cinematografica romana. Verranno presentati alcuni lavoro di cui un inedito recentemente restaurato dal titolo “sound”. In contemporanea la presentazione di un film proiettato recentemente al Festival del Cinema di ROMA dal titolo “Anarchitaly” della giovane regista Deborah Farina.
    Il 16 giugno ore 21,00 LIVE CONCERT AUDIO|VIDEO con la U.r.L.O. Urbino Laptop Orchestra, un orchestra di musicisti che utilizzano esclusivamente per suonare il computer incontreranno in un memorabile live set il musicista statunitense Neil Leonard direttamente dalla Berklee College of Boston e altre due orchestre, la FLEE Frosinone Laptop & Electroacoustic Ensemble e la ECE Electroacoustic Collective Ensemble di Perugia.
    Bellissimo vernissage sabato 11 maggio a Foligno a Palazzo Trinci. Potrai vederne degli estratti nel mio profilo e nelle pagine SGUARDI SONORI tra cui quello del “Concerto Rosacroce” allegato di Mimma Pisani con Gaia Riposati e Mat&AleCo alla pagina:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: