week-end monferrino DOC

10 Lug
Celebrazioni del 50esimo anniversario della DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Celebrazioni del 50esimo anniversario della DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Il 12 luglio è il compleanno della DOC, Denominazione di Origine Controllata dei vini italiani “autoctoni”, festeggiato dalle vette alpine, che hanno inaugurato le celebrazioni della ricorrenza nei SALOTTI DEL GUSTO in Val Badia dal 22 al 23 giugno, alle coste siciliane, soprattutto MARSALA città europea del vino 2013 e dove è in mostra la collezione SOLONKE RUSSE. Nelle giornate clou dell’anniversario, grande festa in Monferrato, da dove è partita l’iniziativa legislativa portata a buon fine nel 1963 dal senatore monferrino Paolo Desana: Calamandrana,  borgo storico che nel proprio terroir produce 14 tipologie di vini diversi tra doc e docg, dal 12 al 14 luglio ospita la prima edizione della kermesse VITE SPERICOLATA.

Nel week-end dell’estate monferrina anche tre interessanti eventi culturali: il concorso di pittura estemporanea Omaggio a Morbelli organizzato dall’associazione Amis d’la Curma alla Colma di Rosignano e due esposizioni al Castello di Casale Monferrato: la rassegna Pop Music through Visual Arts – Luci, Musica e Colori la mostra Monferrato Romantico.

Angelo_Morbelli_02Dedicato ad Angelo Morbelli, pittore divisionista ottocentesco amico e corrispondente di Pelizza da Volpedo che fece delle colline monferrine il suo soggetto di raffigurazione preferito, il concorso è aperto a pittori di qualsiasi tendenza e tecnica (costo venti euro). Gli artisti interessati possono presentarsi sabato 13 luglio a Villa Maria, residenza natia del pittore, e rendere così omaggio al maestro raffigurando e valorizzando i luoghi che furono oggetto delle sue opere.

Pop Music through Visual Arts – Luci, Musica e ColoriCurata dall’associazione culturale no profit Studio Artematta, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, Pop Music through Visual Arts – Luci, Musica e Colori è una collettiva di lavori pittorici ed espressioni artistiche ispirate ai grandi miti della Cultura Pop, come il Movimento Hippy e il Festival di Woodstock. L’esposizione, allestita fino al 21 luglio e visitabile da martedì a venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, verrà inaugurata sabato 13 luglio alle 19, con anche un concerto, l’esibizione del gruppo musicale Rocketti Band nel cortile del castello alle 21.

tram AL CASALE 1884Monferrato Romantico presenta immagini d’epoca, preziose cartoline, documenti di viaggio e materiale a stampa originale, con cui percorrere un viaggio a ritroso nel tempo lungo mezzo secolo, sulle tracce delle tre tramvie che collegavano la Casale post-risorgimentale ai capoluoghi di Alessandria, Asti e Vercelli.  Organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato con il Circolo Filatelico Numismatico Casalese, la mostra è in esposizione dal 12 al 21 luglio, con apertura nelle giornate di venerdì (dalle 16,00 alle 19,30) e di sabato e festivi (dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: