l’autunno comincia in bellezza!!!

19 Set

Nel primo fine settimana della stagione appuntamento con il suo principale protagonista, il vino, celebrato alla tradizionale fiera con stand enogastronomici a Casale Monferrato, e con due escursioni nella giornata di domenica 22: la passeggiata “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” a Frassinello Monferrato dalle h 10 e la camminata in vigna presso Azienda Vitivinicola Olivetta di Castelletto Merli alle h 16.

Nella serata di sabato 21 al Glu Glu Club di Trino scorre a fiumi la birra del locale birrificio Sant’Andrea e il Muzik Festival propone una eccezionale cast di band: i G come ARANCIA da Bologna, The NUCLEARS da Milano e i locali BRAIN DRAIN.

sukkot alla SINAGOGADalle h 16 di domenica 22 iniziano i festeggiamenti di succot, con la merenda a base di dolci tipici della tradizione ebraica sotto la Capanna allestita nel Cortile delle Api della Sinagoga di Casale Monferrato.

MICROMONDO fotoNella vicina sede del Parco Fluviale del Po (lungo Po Gramsci – Casale M.to) fino al 29 settembre è in esposizione la mostra fotografica I COLORI DEL MICROMONDO, con le immagini di Stefano Doni e Alessandro Degrandi.

Tantissimi gli appuntamenti del week-end e della stagione con l’arte, anzi con tutte le arti…

ARTI E MERCANTI - Asti immagineNelle giornate di sabato e domenica 21-22 ad Asti si svolge la fiera ARTI E MERCANTI “giornate medievali sotto la torre rossa” e alle h 11 di sabato a Camino inaugura la collettiva I CREATIVI DELLA PORTA ACCANTO, che presenta 30 artisti locali e le loro opere: dipinti, grafiche, fotografie, sculture, modellini e creazioni (in esposizione nei fine settimana 21-22 e 29-29 settembre).

Museo Leone - GIOCO DELL'OCAMentre continua il percorso dei giochi d’arte da Bra al Monferrato, sul tema del gioco a Museo Leone di Vercelli inaugura la rassegna GIOCHI DELL’OCA “Percorsi tra pedine e dadi dal ‘700 ad oggi” (in esposizione fino al 30 ottobre).

Collateralmente alla mostra che espone esemplari di collezioni museali e raccolte private conservate in città, nella giornata di domenica 22 è proposto il laboratorio multisensoriale Divertimenti d’altri tempi a Vercelli, svolto in collaborazione con il Museo Borgogna e nella sua sede e programma L’arte in tutti i sensi ( informazioni, costi e prenotazione al numero: 800 329 329 ).

G VerdiAl Salone Dugentesco di Vercelli, venerdì 20 settembre alle h 21 l’esperta di restauri Simonetta Ferraris illustrerà le fasi principali che hanno segnato il percorso artistico di Giovanni Boldini, artista italiano genio vibrante della Belle Époque a Parigi, New York e Venezia e autore del celebre Ritratto di Giuseppe Verdi con cappello del 1886.

Margherita e Ferdinando

Nel ciclo di eventi celebrativi del IV centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e di Monferrato, sabato 21 alla Biblioteca Comunale di Vignale si parla di storia al femminile, con il seminario sul tema Le donne dei Gonzaga e Gonzaga-Nevers da Federico II a Ferdinando Carlo. L’incontro, organizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato con omaggio alla memoria dello storiografo Carlo Ferraris, si svolge con interventi accompagnati da proiezioni multimediali di Nadia Ghizzi su Isabella d’Este e il mecenatismo al centro del potere, Mariarosa Palvarini su Il servizio nuziale di Margherita Paleologo, Pierluigi Piano su Margherita Farnese Gonzaga, Roberto Maestri su L’infelicità del potere: Margherita di Savoia e Maria Gonzaga, Maria Rita Mottola su La femminilità di Orsola Caccia e Cinzia Montagna Camilla Faà, mistero senza fine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: