bimbi & nonni insieme a VERCELLI

5 Ott

ciclo di incontri nei musei cittadini

OTTOBRE 2013

logo MUSEO LEONEdomenica 6 h 16 – MUSEO LEONE

Uomini sapiens…sì, ma quanto? La lettura di “Storie prima della storia” di Stefano Bordiglioni permetterà a nonni e bambini di fare un salto indietro nel tempo, nella lontana Preistoria e di sperimentare, guidati dalla sezione educativa del museo, in un laboratorio ludo-didattico in cui creare ciondoli e monili preistorici.

sabato 12 h 16 – MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO

Scopriamo gli animali! La lettura della favola fantastica “Il dente di drago” di L. M. Vicamini sarà seguita da una grande caccia al tesoro nelle sale museali alla ricerca degli animali, fantastici e non, che si celano negli oggetti esposti, alla scoperta dei significati simbolici e allegorici nascosti dietro ad ogni animale e alla sua rappresentazione, anche attraverso ad alcune storie che li vedono protagonisti, e che nel laboratorio didattico i partecipanti saranno chiamati a riprodurre.

logo MUSEO BORGOGNAsabato 19 h 16 – MUSEO BORGOGNA

Da grande voglio fare l’artista! Prendendo spunto dalla lettura “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni, la sezione educativa propone a bambini e nonni un divertente viaggio alla scoperta dei dipinti del Museo Borgogna che si concluderà con un laboratorio artistico e creativo per svelare l’artista che c’è in ognuno di noi!

logo progetto JUMPI Nonni Lettori nascono nel 2006 a seguito di un corso di formazione alla lettura vicariale realizzato dal Centro per le Famiglie-Villa Cingoli del Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli. Lo stesso percorso è stato ripetuto successivamente nel 2008, con l’iniziativa denominata Nonni Lettori bis. Il progetto si proponeva di restituire la funzione di trasmissione del “piacere dell’ascolto” agli anziani che si sentivano motivati a diventare lettori di storie per i bambini e adulti in contesti protetti, favorevoli all’incontro e all’accoglienza. Gli anziani sono sempre stati i “raccontatori di storie” per eccellenza, coloro che sapevano intrattenere i nipoti con conte, filastrocche, leggende e storie della tradizione seguendo il filo della narrazione orale, tramandata spesso di generazione in generazione. La finalità del progetto era quella di creare situazioni in cui fosse possibile attuare l’animazione di storie tratte da libri di letteratura infantile in un contesto favorevole al potenziamento del piacere di leggere e alla pratica della socialità, nel confronto tra generazioni e, non ultimo, tra differenti concezioni dell’immaginario. Tutto ciò nella convinzione che i libri siano un canale privilegiato per costruire legami affettivi, per scoprire nuovi interessi, a tutte le età, e per offrire ai bambini la possibilità di iniziare il loro percorso di futuri lettori attraverso un’esperienza di narrazione che è prima di tutto un incontro generatore di affettività. In questi anni, i Nonni hanno svolto la loro attività in contesti vari e diversificati: Scuole dell’Infanzia e Scuola Primaria, Fattoria in Città, Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, ecc. Dall’inesauribile creatività ed entusiasmo dei Nonni e dalla passione e disponibilità dei Musei cittadini che da diversi anni con competenza e maturata esperienza lavorano insieme nella didattica museale rivolta alle scuole e alle famiglie attraverso il Progetto Jump, nasce il progetto Nonno, mi porti al museo?. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’amore per l’arte, la storia, la cultura locale e la lettura del testo scritto, e, perché no …, a motivare “nuovi” nonni a far parte dell’inossidabile gruppo dei “Nonni Lettori”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: