12 OTTOBRE, 2013

12 Ott

Columbus Day

12 ott - COLUMBUS DAY paradeNegli Stati Uniti è festa nazionale, e per la Fifth Avenue di New York sfila la spettacolare parata celebrativa che gli italo-americani organizzano dal 1929 e nel 2013, Anno della Cultura Italiana, dedicata all’ARTE DI ESSERE ITALIANI.

LOCANDA DELL’ARTE si appresta a (ri)partire per una nuova avventura nel Nuovo Mondo con la CRONACA DI UN VIAGGIO AMERICANO 1961, la cui prossima destinazione è a FILA MUSEUM di Biella, dove “approderà” il 16 novembre prossimo…  arrivando in “navigazione” su una flotta on-line, tra cui la caravella dell’evento facebook appena “varato”.

logo AUTUNNO AMERICANOIntanto a Milano si svolge il programma di eventi e iniziative del ciclo AUTUNNO AMERICANO e nel borgo monferrino di Cuccaro – che vanta i natali dell’esploratore !!! – al Museo Colombo inaugura  DAL MONFERRATO ALL’AMERICA, personale di Nadia Presotto  a cura dell’Associazione Culturale Casa Manuelli di San Michele di Alessandria con patrocinio di Centro Studi Colombiani Monferrini e Comune di Cuccaro.

Nadia PresottoPer l’occasione Nadia Presotto, veneta di origini e conzanese d’adozione, dona al museo che ospita la sua personale una tela, la propria gioiosa interpretazione del viaggio di Colombo che sarà esposta insieme alle altre opere donate all’ente da importanti artisti. La mostra, in esposizione fino al 20 ottobre, presenta una serie di paesaggi Landscapes e Cityscapes : dalle colline del Monferrato alla città di New York composta da tele realizzate con uno stile che, come evidenziato da Emanuela Mazzotti nel testo critico, non si ferma alla naturale percezione: «L’artista tende a determinare con il proprio lavoro un superamento della comune interpretazione di paesaggio e con  l’azione artistica collocarsi fuori dagli schemi tradizionali per attribuire una nuova ipotesi di senso a ciò che ci circonda e crediamo erroneamente di conoscere. In questo modo i “paesaggi” di Nadia Presotto si collocano oltre un orizzonte noto e si configurano come interpretazioni dei luoghi visti durante i suoi viaggi».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: