domenica 30 marzo, alle h 16

25 Mar

30 marzoAlla Sinagoga di Casale Monferrato (vicolo Salomone Olper 44) : melodie della tradizione e visioni poetiche struggenti e incandescenti… nello spettacolo di e con Laura Fusco, accompagnata dalle musiche klezmer eseguite dal violinista Maurizio Dehò.

A Museo Borgogna di Vercelli (via Antonio Borgogna 4) : visita guidata, condotta dalla curatrice dell’esposizione, dottoressa Alessia Schiavi, alla mostra La natura inquieta – 10 € a persona, su prenotazione (tel. 0161 252764 oppure 0161 252776).

Ravello - Risaia_partUmberto Ravello (1881-1917) è stato un originale interprete della pittura di paesaggio, in cui ha dato magistrale espressione  con un’opera, il dipinto Risaia, concessa al museo vercellese in comodato decennale dal  Museo del Novecento di Milano. Artista dalla personalità introversa, lunare e inquieta, dipinse con tecniche e linguaggi figurativi sintonizzandosi, di volta in volta, con la riduzione degli elementi formali e cromatici di Pellizza da Volpedo, Vittore Grubicy e Giovanni Fattori, con l’astrazione simbolica di Arnold Bocklin e Giovanni Segantini, o con la sintesi antinaturalistica della scuola nabìs. La mostra a lui dedicata presenta una quarantina di opere, tra dipinti, disegni e schizzi, e ne ricostruisce il percorso biografico ed artistico, dalla formazione a Vercelli al perfezionamento nei viaggi in numerose città italiane e in un lungo soggiorno a Parigi, e la breve carriera, precocemente interrotta dalla sua morte in battaglia, sul Monte Grappa. Realizzata con contributi della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e patrocinio del Comune di Vercelli, l’esposizione inaugura giovedì 27 marzo e fino al 27 luglio 2014.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: