panoramica di MAGGIO – 3.2

13 Mag

???????????????????????????????sabato e domenica 17-18 maggio : appuntamento a CAMINO

Il programma che il paese presenta nel calendario della kermesse RISO & ROSE in Monferrato propone due giornate dedicate all’arte, all’artigianato e alle tipiche specialità eno-gastronomiche, con mostre e degustazioni in strada, case e cortili del borgo, uno dei più caratteristici e significativi del Monferrato. Camino infatti è composto da agglomerati che si distendono sui crinali della collina, dominata dal due castelli a Camino - Stefania Monsinicastello aleramico – un maniero millenario, e da dove si ammirano paesaggi rurali spettacolari: le distese delle Terre d’Acqua da un lato e dall’altro di vallate e cocuzzoli dipinti dalle innumerevoli tonalità di verde dei campi, vigneti e boschi. Nelle giornate di festa, il paese è teatro di molti eventi: inaugura la Casa-Museo di ENRICO COLOMBOTTO ROSSO, presenta diverse esposizioni –  tra cui una mostra di modellini per la lavorazione del riso, organizza concerti e intrattenimenti musicali e, nella cornice della conca in vallata, uno scenografico spettacolo pirotecnico (17 maggio, h 23).

Nel rione Cornale sabato  ci sarà il tradizionale mercatino di artigianato locale. Davanti all’antico forno “pubblico”, dove un tempo le famiglie cuocevano pane, pietanze e il dolce tipico di Camino – la Turta ‘d ciapette, una bancarella presenterà la prima collezione eco-friendly creata dai bambini di Camino ai laboratori domenicali organizzati dal gruppo giovani guidato dal parroco di Camino e supportato dall’Associazione Donna d’Arte. paitto CAMINOTanti oggetti e accessori utili, realizzati e decorati con materiali di recupero offerti dai compaesani e da alcune aziende locali, come il riso spezzato – dono della Riseria di Morano – colorato e trasformato in “tasselli” di mosaici. tavolata CAMINOI ragazzi di Camino – che inoltre dalle  16,30 organizzano divertenti giochi per bambini del paese e non, hanno fotografato la collezione in casa, disponendo gli oggetti sul tavolo che, nella quotidianità, è anche la tavola per il pranzo e per la cena… nella serata imbandita per la festa nel rione!!!

mappa CORTILI DI GUSTOI ristoratori di Camino e della Valcerrina propongono CORTILI DI GUSTO, un evento coordinato dall’Associazione COLLI E CASTELLI: in sei suggestivi cortili di Cornale presentano una selezione di specialità gastronomiche e di vini locali. A4 dietro_verdeIn ogni cortile saranno protagonisti due piatti del menu “collettivo” e il vino che si accompagna a ciascuno, che i commensali potranno degustare serviti a tavola allietati da un sottofondo musicale e consumare pagando in valuta locale, i “monferrini” forniti alla cassa di cambio (clicca sulle immagini per ingrandire la mappa e leggere la lista).

CORTILI DI GUSTO è anche un evento Facebook

panoramiche di MAGGIO

123

Annunci

Una Risposta to “panoramica di MAGGIO – 3.2”

Trackbacks/Pingbacks

  1. panoramica di MAGGIO . 3 | LOCANDA DELL'ARTE - 4 settembre 2014

    […] festa a Camino […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: