LE FORME DELLA VITA. 6 – nel segno del legno

30 Mag

a MORFO O forma - opera titolosculture lignee di SHERWOOD CARVING in esposizione alla galleria di LOCANDA DELL’ARTE

« La prima volta che mi è stato chiesto di “trasformare” un legno morto era il 1991 – Andrea Gambaspiega ANDREA GAMBA – Una famiglia doveva abbattere un noce piantato tanti anni prima dal nonno e la cui perdita rappresentava un lutto. Da qui ho iniziato a sviluppare modalità di progettazione e tecniche di conservazione per una pianta “radicata”, un lavoro che richiede anche attenzioni di rispetto verso il committente».

Il percorso ha avvicinato il giovane artista all’esperto vignaiolo e tornitore BRUNO FIORE. gallo - scultura di Andrea GambaLa collaborazione tra i due si è consolidata e le loro rispettive competenze e sensibilità si sono fuse nell’atelier SHERWOOD CARVING, che presenta la collezione di “sculture radicate” scolpite e incastonate nel legno, pannelli decorativi, suppellettili, gioielli, anche poltrone e arredi, create con ricerca dedicata: restituire vita ad un albero abbattuto dando al suo legno una forma significante. ulivo secolare e lampada - sculture di A GambaLa mostra è intitolata con esplicito riferimento al ciclo della vita del legno: alla sua essenza e natura, che si evidenziano nella sua morfologia – “le venature, sempre presenti e sempre differenti, caratterizzano indissolubilmente ogni opera”, e alla tensione estetica che ispira la lavorazione logo a.MORFO O.formaper dare al materiale forma nuova, e rinnovata vitalità – “un equilibrio espressivo di miniaturismo formale e astratta rappresentazione del movimento”.

Viene proposta in esposizione dalla galleria di LOCANDA DELL’ARTE nel proprio ciclo sul tema LE FORME DELLA VITA, in sviluppo dal 2012 e nel 2014 con richiamo ai temi distintivi dell’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare e del Festival Universale delle Culture promosso da UNESCO, nel cui programma in svolgimento a Benevento, sede di eventi dedicati  alla conoscenza, emersione e valorizzazione dei patrimoni agro-alimentari ed eno-gastronomici, contemporaneamente  l’Associazione Nazionale CITTÀ DEL VINO presenta una selezione di WINESCAPES di Mark Cooper.

PANE & VINO – dalla terra alla tavolapannelli Y - coll Sormani LOCANDA DELL'ARTEMonferrato EARTHSCAPES di Mark Cooper a LOCANDA DELL’ARTE

LE FORME DELLA VITA : 12345

Alfonso MuzioMirabilia

ANNO DELL’AGRICOLTURA FAMILIARE : 123

3 Risposte to “LE FORME DELLA VITA. 6 – nel segno del legno”

  1. DALLA LONGA Gisèle 4 giugno 2014 a 8:23 am #

    Magnifique travail
    Rend au bois toute sa noblesse …et j’ajoute de par l’être , sa somptuosité!
    Secret spectral! Mémoires!

  2. Locanda dell'Arte 4 giugno 2014 a 11:59 am #

    GRAZIE Gisèle!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. il “gran finale” d’AGOSTO | LOCANDA DELL'ARTE - 27 agosto 2014

    […] A.MORFO O.FORMA di Sherwood Carving […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: