SEIJAKU, la quiete di Shozo Koike

17 Giu

SHOZO KOIKENell’estate in sala mostre LOCANDA DELL’ARTE presenta una selezione di dipinti ad olio e sumi-e di Shozo Koike, pittore giapponese che abita in Monferrato. Le opere rivelano i due aspetti della sua personalità: la passione per l’arte occidentale, che lo ha portato a vivere in Europa, e l’essenza della propria anima orientale, che lo ha riavvicinato alla tecnica ad inchiostro sumi-e.

seijakuIl titolo della mostra, in giapponese SEIJAKU – in italiano SILENZIOSA TRANQUILLITÀ, è il concetto che riassume ciò che egli vuole trasmettere con la propria arte, in cui gli stili si armonizzano in modo originale e solo apparentemente contraddittorio… La vera arte non sa che farsene dei proclami, si compie nel silenzio – Marcel Proust, ‘Il tempo ritrovato’

Dimora di benessere immersa nel verde e dove regna la quiete, l’art-hotel presenta la mostra con inserimento nel programma : ESPLORAZIONI = Esposizioni + Eventi + Escursioni:

L’ORIENTE IN MONFERRATO – Itinerario sulle tracce del passato, gli affreschi del salotto cinese a Villa Vidua di Conzano, e tra i segni nel presente, la scultura di Zang Hongmei recentemente installata nel cortile della Fondazione Cassa di Risparmio ad Alessandria. Appuntamento con la ricorrenza di TANABATA MATSURI, la festa delle “stelle innamorate”, in Giappone celebrata il 7 luglio con decorazioni di carta e messaggi affissi a canne di bambù, che domenica 6 luglio dalle h 15,30 Shozo Koike installerà in patio e giardino dell’art-hotel insieme al pubblico, invitato a partecipare anche ad un laboratorio di sumi-e.

immagine SEIJAKU x inviti e-mailinaugurazione : sabato 21 giugno, h 17,30 – in esposizione fino al 31 agosto

la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, anche festivi  dalle 10 alle 18

ingresso libero, citofonare RECEPTION

 LOCANDA DELLARTE

contemporaneamente espone

ANIMALI IN NATURA NEL MONFERRATO  ●  A.MORFO O.FORMA

Annunci

Una Risposta to “SEIJAKU, la quiete di Shozo Koike”

Trackbacks/Pingbacks

  1. in allestimento – parte prima | LOCANDA DELL'ARTE - 4 dicembre 2014

    […] disegna, dipinge e fa origami stupendi…  ammirati da un intenditore “speciale”, Shozo Koike. Giungono a LOCANDA DELL’ARTE per la prima volta, e ne fanno la scoperta proprio mentre si sta […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: