eventi di MARZO

15 Mar

Domenica 22 marzo a Villamiroglio, piccolo borgo a poca distanza da LOCANDA DELL’ARTE, dom 22 marzo VILLAMIROGLIOla Pro Loco del paese e Associazione MIRÒ organizzano una bella escursione (clicca sull’immagine per leggere il programma) che, come nelle antiche usanze monferrine, si conclude con la tradizionale merenda sinoira, il pasto serale che nelle cascine veniva consumato collettivamente. Un tempo infatti nei nuclei abitativi rurali del Monferrato vivevano diversi nuclei familiari, che dopo la giornata di lavoro nei campi si riunivano nelle aie, sotto il porticato e negli spazi comuni, condividendo la mensa in convivialità. LOCANDA DELL’ARTE invita i propri ospiti a parteciparvi, offrendo la merenda sinoira con il soggiorno alla dimora. La bella iniziativa infatti inaugura il ciclo di attività e proposte della nuova e dinamica associazione che, camera 107 MIROnel nome del proprio paese di origine, ha trovato l’ispirazione per la propria identificazione con riferimento anche al celebre pittore di cui l’art-hotel espone alcune opere nella stanza dell’albergo a lui intitolata, la n° 107 – camera Mirò. L’occasione per trascorrere un fine settimana in Monferrato è data anche dalla possibilità di assistere all’eclissi solare che si potrà osservare nella mattinata di venerdì 20 marzo, e a Casale Monferrato visitare la Fiera di San Giuseppe, 20150314_150633che propone anche una rassegna d’arte presentata da Piergiorgio Panelli, artista e curatore di eventi culturali insieme al quale nel novembre scorso LOCANDA DELL’ARTE ha realizzato la scenografia del talk-show  CONVIVIO in Monferrato. Tra gli artisti in mostra, espongono anche Giovanni Saldì, che presenta una spettacolare meteorite, e la promettente Giulia Savino, Giuliache insieme ad Alessandro Nasca compone il team ALIVE DESIGN con cui l’art-hotel collabora per varie attività e in molte iniziative.

20150314_150900Alla fiera della cittadina “capitale” del Monferrato si ammirano tanti magnifici trattori e mezzi agricoli, come quelli presentati da AGRIGARDEN, che nell’ampio centro vicino a LOCANDA DELL’ARTE offre una vasta gamma di articoli giochi AGRIGARDENper agricoltura, orticoltura e giardinaggio, dalle sementi agli abiti da lavoro, attrezzi e accessori, e nella manifestazione presenta anche una collezione di giocattoli ispirati alla vita contadina.

Nel percorso di visita si incontra Mauro Salvaneschi, un giovanotto intraprendente Mauro CASCINA GASPARDAche, dopo aver lavorato all’estero con rimarchevole successo, ha interrotto la promettente carriera per trasformare la dimora e azienda vitivinicola di famiglia in uno splendido agriturismo.

La sua Cascina Gasparda si trova nell’antico borgo di Olivola, un paese nel cuore del sito seriale UNESCO Paesaggi vitivinicoli e il cui toponimo ricorda che in un passato remoto sulle colline era diffusa anche la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio d’oliva.

Gianluca OLIO FAUSONEIl salutare prodotto alimentare è infatti alla base di bagnetti, bagna cauda e molte ricette tipiche del Monferrato… dove oggi viene importato, soprattutto dalla vicina Liguria.

Tra i più pregiati, l’OLIO FAUSONE, prodotto e commercializzato da un’azienda a conduzione familiare con sede a Canelli, in provincia di Asti, presentata in fiera con molta passione dal suo Gianluca Alciati, un altro giovane esperto di tipicità locali.

E allo stand  proprio davanti, casualmente, in questa edizione della sagra di Casale Monferrato è collocata la cucina del PASTIFICIO ZANARDI di Occimiano, 20150314_171213animata con entusiasmo da una coppia di giovani ed esuberanti gemelli, che propongono la propria specialità, un piatto tipico del Monferrato, i celebri agnolotti, FAUSONE e ZANARDIconditi con il delicato Olio Fausone.

Inaugurata venerdì 13 marzo,  la manifestazione è aperta al pubblico fino a domenica 22 marzo, con orari diversificati nelle giornate: nei giorni feriali dalle 18 alle 23 – al sabato  dalle 15 alle 23 – alla domenica dalle 11 alle 21.

3 Risposte to “eventi di MARZO”

Trackbacks/Pingbacks

  1. News Sentieri Verdi 2015 - 16 marzo 2015

    […] il soggiorno nella splendida Locanda dell’Arte alla partecipazione alla camminata SENTIERI VERDI. locandadellarte.wordpress.com/2015/03/15/eventi-di-marzo È stato pubblicato su La Vita Casalese di giovedì 12 marzo il programma 2015 di “Camminare il […]

  2. giornate di PRIMAVERA 2015 . 0 | LOCANDA DELL'ARTE - 18 marzo 2015

    […] fenomeno naturale della eclissi solare, ai propri ospiti offre anche la consumazione alla passeggiata che Associazione MIRÒ organizza nel pomeriggio di domenica 22 marzo. Inoltre, per la data del 21 […]

  3. News Sentieri Verdi 2015 | Associazione Mirò Blog - 27 settembre 2015

    […] il soggiorno nella splendida Locanda dell’Arte alla partecipazione alla camminata SENTIERI VERDI. locandadellarte.wordpress.com/2015/03/15/eventi-di-marzo È stato pubblicato su La Vita Casalese di giovedì 12 marzo il programma 2015 di “Camminare il […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: