giornate di Primavera 2015 . 7

15 Mag

TOUR nella storia d’attualità

Nel 1793 l’agronomo inglese Arthur Young (1741-1820) Arthur Young UK 1741-1820venne nominato segretario del ministero dell’agricoltura britannico, incarico che gli venne assegnato per la sua rinomata erudizione e competenza. Figlio del rettore di Bradfield, da giovane impiegato in un’azienda mercantile a Londra, dove svolse con maggiore interesse l’attività di collaboratore del periodico Il Museo Universale, aveva poi amministrato le farms di proprietà della famiglia, conducendovi interessanti esperimenti, e fatto numerose esperienze di viaggi all’estero. Anche nel Belpaese, in cui trascorse tre mesi dopo un lungo soggiorno in Francia e, con l’inizio della storica Rivoluzione dopo la “presa della Bastiglia”, nell’ottobre del 1789 riparando a Torino, da dove andò a Milano, poi Venezia e Bologna fino a Firenze. A Young 1789 con corniceNelle città italiane frequentò teatri e salotti, che lasciarono in lui forti impressioni, e tra l’una e l’altra esplorò le campagne, visitando fattorie, aziende agricole e centri rurali, che studiò con molta attenzione e riportando numerose osservazioni nelle proprie memorie, poi pubblicate. Tra cui una nota sulle tecniche di irrigazione, trascritta a mano su un foglio in buona evidenza nella stanza museale di uno stupendo sito archeologico del Monferrato: l’Antico Mulino nel cuore delle Terre d’Acqua.

Una nota che sottolinea l’importanza storico-sociale di questo impianto e delle grange, centri rurali fondati dagli operosi monaci cistercensi nel Monferrato dall’epoca del loro primo insediamento in Italia, l’abbazia di Lucedio, tra i quali si diramano i canali con cui la brughiera sommersa di stagni è stata trasformata in distesa di terreni coltivati, la Pianura Padana. Il fascino delle campagne intorno al Po desta particolare interesse turistico, particolarmente nel periodo di EXPO2015 nella vicina Milano, e i tanti eventi contemporanei e allestimenti collaterali in svolgimento da Torino fino a Venezia, anche in Monferrato, il cui vasto territorio rurale è sagomato dal fiume.

collage RISO e RUOTECome la mostra delle fotografie di GIANNI BERENGO GARDIN, fino al 27 giugno in esposizione alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, sede della riseria Acquerello che,  con la propria distintiva selezione di prodotti, è “portabandiera” di tipicità agroalimentari italiane a EXPO2015, e le performance di realizzazione, esposizione e dissoluzione dei MANDALA DI RISO ideati da Livio Bourbon, promosse dall’Associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità nel quartiere fieristico dell’Esposizione Universale, alla Borsa del Riso di Vercelli (dal 20 al 24 maggio) e alla RisaiaMI allestita da Michelangelo Pistoletto nel terrazzo del proprio atelier milanese. CICLOMONDINA dom 24 maggioInoltre la manifestazione CICLOMONDINA organizzata domenica 24 maggio a Balzola da AmiciBici FIAB Monferrato, e per la cui partecipazione i soci FIAB – AlbergBici possono soggiornare in Monferrato usufruendo della convenzione con LOCANDA DELL’ARTE.

Annunci

Una Risposta to “giornate di Primavera 2015 . 7”

Trackbacks/Pingbacks

  1. giornate di Primavera 2015 . 7 | explore... dis... - 16 maggio 2015

    […] TOUR nella storia d'attualità Nel 1793 l'agronomo inglese Arthur Young (1741-1820) venne nominato segretario del ministero dell'agricoltura britannico, incarico che gli venne assegnato per la sua r…  […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: