CANTINE VALPANE

???????????????????????????????Esperto viticoltore ed enologo, PIETRO ARDITI guida alla visita della propria azienda, e dimora, sita nella campagna del comune di Ozzano al confine con i territori dei borghi di Sala e Cellamonte, ovvero nel “cuore” del Monferrato, al centro di una sua area compresa nel sito seriale UNESCO, il 50° italiano : le terre di Paesaggi vitivinicoli che, dal 2014, sono “patrimonio dell’umanità”

cascina VALPANE

Il complesso di edifici forma una tipica, e storica, cascina monferrina. Le costruzioni più antiche hanno fondamenta e muri  in pietra e la residenza “padronale” è un pregevole modello di architettura rurale del ‘700 piemontese. In un locale seminterrato, c’è l’antico forno comune: DSC03201un tempo l’unico per tutte le famiglie che abitavano il complesso e nei casolari dei dintorni, da cui  il nome di Valpane per la cascina dove si cuoceva il pane per tutta la popolazione della vallata. Estesa su una superficie di 30 ettari, la tenuta è un’azienda agricola da tempo immemorabileDSC03196, e di antica tradizione vitivinicola. Già esportati in Belgio e in Svizzera da molti anni prima, nel 1898 i suoi vini furono premiati con medaglie d’oro alle fiere di Digione e di Bordeaux. I suoi terreni calcareo-argillosi e favoriti da un microclima ideale sono infatti idonei per una viticoltura di qualità. Acquisita dalla famiglia Arditi a inizio ‘900, oggi l’azienda è condotta da Pietro, DSC03215che ne coltiva la terra con attento recupero dei vitigni originali e, con il Programma di Difesa Integrata, riducendo al minimo l’impiego di prodotti chimici. In una stanza del complesso ha allestito un piccolo museo delle tradizioni contadine e, abilitato alle visite didattiche, guida ospiti, gruppi e scolaresche nel labirinto delle enormi cantine, dove mostra i misteri delle affascinanti architetture e del “magico” infernòt, spiega caratteristiche e funzionalità di botti e tini di ogni tempo e modello…

collage TINI E BOTTI

Accogliendoli sempre con grande entusiasmo, ai propri ospiti Pietro racconta appassionatamente la storia della propria cascina, anche alcuni aneddoti divertenti, e offre degustazioni dei propri vini. Su richiesta, allestisce sontuosi buffet di ghiotte specialità monferrine che prepara insieme alla sorella con le verdure colte nel proprio orto e altri genuini prodotti tipici locali, forniti da aziende agricole nei casolari dei dintorni… gli stessi da dove un tempo la gente della vallata veniva a Cascine Valpane per cuocere il proprio pane!

CANTINE VALPANE

tel. +39 0142 486713

info@cantinevalpane.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: