Touring Club Italiano – STANZE ITALIANE

TCI stemmaIl Touring Club Italiano è nato nel 1894 e oggi, con i suoi circa 300.000 soci, è una delle maggiori istituzioni turistiche italiane.

TCI sede tricolore MIVenne fondato a Milano per iniziativa di un gruppo di 57 ciclisti con l’intento di promuovere l’uso della bicicletta, allora identificata come il nuovo mezzo di trasporto alla portata di tutti e un simbolo di modernità e considerata il “motore” di diffusione del turismo in tutta la penisola.

Digital StillCameraIn tutta la sua storia ultracentenaria si distingue per il forte impegno nello “sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture, e di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli (…) alla tutela ed alla educazione ad un corretto godimento del patrimonio italiano di storia, d’arte e di natura, che considera nel suo complesso bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future” (1° articolo dello Statuto del Touring Club Italiano).

TCI rivista marzo-aprile 1919Le sue mappe, guide e pubblicazioni sono di riferimento nazionale e internazionale per la divulgazione di informazioni geografiche sull’Italia e del patrimonio naturalistico, artistico, culturale, eno-gastronomico e storico-sociologico nazionale. Il suo mensile Touring raccoglie e sviluppa l’eredità delle storiche riviste dell’associazione italiana e, realizzato in partnership con l’americana National Geographic Society, è anche l’edizione italiana del suo periodico – National Geographic Traveler.

STANZE ITALIANE TCIDal 20013, per cura di Teresa e Luigi Cremona, conferisce l’attestato STANZE ITALIANE alle strutture ricettive che si distinguono come autenticamente interpreti di qualità e tipicità dello stile italiano nell’accoglienza alberghiera.

20132014 – 2015

Annunci

Una Risposta to “Touring Club Italiano – STANZE ITALIANE”

Trackbacks/Pingbacks

  1. STANZE ITALIANE 2016 | LOCANDA DELL'ARTE - 30 novembre 2015

    […] Touring Club Italiano – STANZE ITALIANE […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: