SOLONKE RUSSE a Marsala: al Mulino delle SALINE ETTORE E INFERSA

22 Apr

solonke russe a Marsala, 2013

La solonka è una saliera dalla forma di trono che nel passato in Russia veniva utilizzata per presentare e donare il sale nelle occasioni speciali: per l’inaugurazione di una dimora e nell’accogliere un ospite, alle feste di nozze e battesimi o a conclusione positiva di una comune impresa.  Maria Palumbo Sormani  ha iniziato a collezionare antiche saliere russe una trentina di anni fa e ha composto una straordinaria raccolta di opere dell’epoca tra 1860 e il 1920: esemplari di fine artigianato e arte orafa in legno, porcellana, argento, vermeil, smalti champlevé e cloisonné,… una rassegna unica al mondo, che la galleria di LOCANDA DELL’ARTE propone in esposizione itinerante dal 2010.

Nel 2013 la straordinaria raccolta viene mostrata al pubblico in un luogo che rappresenta la cultura del sale e uno dei luoghi-simbolo del turismo ambientale in Sicilia.

L’esposizione è aperta al pubblico a partire dal 30 aprile, per permettere le visite degli interessati nella ricorrenza del 1° maggio, particolarmente significativa perché due solonke della collezione furono donate da anonimi dipendenti al proprio datore di lavoro: una da un gruppo di operai a celebrazione della giornata della festa dei lavoratori nel 1870, e una dagli impiegati di una miniera di sale al gestore e proprietario del giacimento.

Promossa dalle Saline Ettore e Infersa srl, in collaborazione con la Sosalt SpA e la galleria di Locanda dell’Arte, e con il patrocinio del Comune di Marsala città europea del vino 2013, l’esposizione della collezione SOLONKE RUSSE è in mostra al Mulino delle Saline Ettore e Infersa dal 30 aprile fino al 31 ottobre 2013, tutti i giorni della settimana, festività comprese,  dalle 9,30 al tramonto.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso per le visite al Mulino e alle Saline Ettore e Infersa.

Annunci

Una Risposta to “SOLONKE RUSSE a Marsala: al Mulino delle SALINE ETTORE E INFERSA”

Trackbacks/Pingbacks

  1. giornate di Primavera 2015 . 4 | LOCANDA DELL'ARTE - 24 aprile 2015

    […] proposti in esposizione al Museo di Storia Nazionale a Mosca. Un terzo volume presenta la raccolta Solonke Russe, antiche saliere che un tempo “troneggiavano” a tavola e nelle dimore delle popolazioni […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: